via provinciale 3/d - San Piero a Sieve (FI)

   viale Pecori Giraldi 18 - Borgo San Lorenzo (FI)

   055.8486735 (San Piero)

   055.8456398 (Borgo S. Lorenzo)

La FILARIOSI

Nel territorio italiano (Toscana inclusa), cane e gatto possono essere colpiti da due differenti specie di FILARIA trasmesse dalle punture delle zanzare comuni. Tutti i cani sono perciò a rischio di infestazione.

DIROFILARIA IMMITIS è responsabile della FILARIOSI CARDIO-POLMONARE: i vermi adulti vivono nel cuore destro e nei vasi polmonari danneggiando gravemente il cuore e la circolazione sanguigna e compromettendo gravemente lo stato di salute. Col passare del tempo si ha un  aggravamento progressivo con comparsa di intolleranza all’esercizio fisico, tosse, difficoltà respiratoria ed insufficienza cardiaca grave talvolta mortale.


DIROFILARIA REPENS è responsabile della FILARIOSI SOTTOCUTANEA: i parassiti vivono nel sottocute del cane determinando la comparsa di ulcere e noduli. Possono raggiungere anche l’occhio. I vermi adulti immettono in circolo larve che possono danneggiare la circolazione dei principali organi con scadimento delle condizioni di salute dell’animale.
Occasionalmente la filariosi sottocutanea può colpire l’uomo, in seguito alla puntura di una zanzara, provocando noduli cutanei e lesioni oculari.


Oggi è possibile prevenire queste malattie eseguendo una adeguata profilassi iniettabile od orale.